Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
SPRECOMENO

Riso nero il nostro alleato più prezioso

Nel riso nero è racchiusa una tale quantità di proprietà benefiche e principi nutritivi da renderlo uno degli alimenti più ricercati dagli amanti della sana alimentazione.

CHE COS’È IL RISO VENERE

Il riso venere è giovane! nato solo 20 anni fa dall’incrocio di 2 varietà di riso, una bianca Vercellese, molto resistente, e una nera asiatica. La principale caratteristica è la qualità, tracciabilità e l’origine italiana.

Com’è deducibile, il nome “Venere” fa riferimento alla nota Dea Romana dell’amore, della bellezza e della fertilità e che soprattutto rimanda al fatto che, in passato, il riso nero, chiamato anche riso proibito, fosse considerato un potente afrodisiaco.

La sua naturalezza, l’elevata digeribilità e il notevole apporto di vitamine e minerali lo rendono un ingrediente della cucina naturale davvero unico, inserito da esperti e salutisti in tutti i regimi alimentari.

OME UTILIZZARE AL MEGLIO IL RISO VENERE IN CUCINA

Il Riso Venere, per le sue qualità e il suo sapore è molto versatile in cucina, ma il fatto di essere un riso integrale gli conferisce alcune caratteristiche che non bisogna dimenticare:

– ha dei tempi di cottura decisamente più lunghi del tradizionale riso bianco, circa 40-50 minuti in acqua bollente o 25-30 minuti in pentola a pressione

– ha maggior resistenza alla cottura (difficilmente può scuocere)

– ha capacità di mantecazione quasi assente

– risulta “tenace ed elastico” alla masticazione

La cottura pilaf per il riso Venere è l’ideale: dopo averlo fatto tostare in padella, si trasferisce in una pirofila e si copre con acqua o brodo e si finisce la cottura in forno a 200°C per circa 30 minuti. Facendo consumare lentamente l’acqua o il brodo e conservando così tutte le proprietà nutritive del riso.

Il riso Venere è un ottimo sostituto del pane e si sposa molto bene in abbinamento alle verdure, al pesce, in particolare i crostacei, ai formaggi dal sapore deciso e ai vini pregiati, ma è anche molto utilizzato per le insalate estive e nella preparazione di primi piatti anche con tocchi agrodolci.

 

Trovi questi prodotti direttamente nel nostro punto vendita

Lunedì dalle 9.00 alle 13:00
Dal martedì al sabato
Dalle 9.00 alle 13.00 - 15.30 alle 19.30

Negozio Sprecomeno
Via Udine 55/A 11
33050 Castions di Strada (ud)
Tel: +39 0432769463
info@sprecomeno.it

Valori nutrizionali della frutta essiccata PASTA FREDDA ESTIVA: PENNETTE CON PESTO DI BASILICO, MOZZARELLA E POMODORINI Vedi tutti gli articoli