Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
SPRECOMENO

Valori nutrizionali della frutta essiccata

Che cos’è la frutta essicata

«La frutta essiccata non è altro che frutta fresca con tutta la buccia che attraverso processi di essiccazione e di disidratazione è stata privata dell’acqua per conservarla meglio e più a lungo» spiega la nutrizionista Valentina Schirò.

Perché fa bene

«La frutta essiccata o disidratata, rispetto a quella fresca, conserva maggiormente il contenuto di fibre, che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, indispensabile per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, ha una maggiore quantità di minerali come il potassio, utile per favorire la corretta circolazione sanguigna. Ha, poi, più calcio, indispensabile per le ossa e ferro, prezioso per contrastare la fatica. Inoltre, apporta maggiori quantità di antiossidanti, come antocianine, che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento»

Valori nutrizionali della frutta essiccata

  • Le mele essiccate sono ricche di potassio, ferro, fosforo, vitamina C e calcio.
  • Le albicocche secche sono fonti di fibre, potassio, magnesio, calcio, fosforo, carotene. Scopri proprietà delle albicocche
  • Le banane disidratate sono ricche di potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamine A, B e C.
  • L’uva sultanina è ricchissima di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, fluoro), di vitamine A, B1, B2, C, di zuccheri (glucosio e fruttosio) e di fibre.
  • I datteri sono ricchi di vitamine, potassio, magnesio, fosforo ma anche zuccheri. Scopri le proprietà dei datteri
  • Le fragole disidratate mantengono la vitamina C e il potassio, entrambi presenti in buona quantità anche nelle pesche essiccate, che hanno un buon contenuto di ferro, calcio, fosforo, e nelle ciliegie disidratate, ricche di calcio, fosforo e antiossidanti.
  • La categoria dei “frutti rossi”, come bacche di Goji e mirtilli, contengono grandi quantità di composti antiossidanti appartenenti alla classe dei polifenoli e delle antocianine.
  • Le prugne secche sono ricche di fibre e contengono potassio, zinco, magnesio, alte concentrazioni di vitamina A e betacarotene.
  • I fichi secchi hanno proprietà emollienti e lassative. Sono un ottimo alimento per vegetariani e vegani. Scopri tutte le proprietà dei fichi e dei fichi secchi.
  • Lo zenzero candito, pur non essendo un frutto ma un rizoma, può essere incluso nella categoria della frutta secca glucidica. Meglio evitare di consumare lo zenzero candito in eccesso.

 

Trovi questi prodotti direttamente nel nostro punto vendita

Lunedì dalle 9.00 alle 13:00
Dal martedì al sabato
Dalle 9.00 alle 13.00 - 15.30 alle 19.30

Negozio Sprecomeno
Via Udine 55/A 11
33050 Castions di Strada (ud)
Tel: +39 0432769463
info@sprecomeno.it

Cosmesi eco-bio igiene quotidiana - Sapone di un Tempo Riso nero il nostro alleato più prezioso Vedi tutti gli articoli